STREET ART
La Street Art è una nostra grande passione da molto tempo.
Nel contrastare la dispersione scolastica, le povertà culturali ed educative al Laurentino 38, l’Arte Urbana vuole essere un’azione concreta che si colloca in un processo di trasformazione di spazi esistenti in luoghi di aggregazione per gli abitanti, contribuendo alla rigenerazione di un’identità di quartiere.
Il nostro primo laboratorio di Arte Urbana è stato attivato al Laurentino 38 nel 2011. Questo primo intervento coinvolse artisti, architetti e designer, insieme agli abitanti del quartiere e ai pazienti del Centro Diurno ASL RMC Roma 12 e si concluse con la realizzazione del murale ll Gorilla dello Street Artist EricaILCane.
Da quel momento di tempo ne è passato molto, ma noi abbiamo continuato a sognare un Laurentino 38 di murales. La nostra visione si struttura sulla necessità di una riqualificazione che non sia calata dall’alto ma che muova dalle esigenze della comunità di riferimento. Rispetto al quartiere la Street Art può essere uno strumento attraverso il quale perseguire delle finalità per noi molto importanti, quali
La valorizzazione delle potenzialità (in particolare delle aree verdi e degli spazi comuni, che appaiono come degradati) e progressiva emersione dall’isolamento del territorio di riferimento;
Il rafforzamento di un’identità positiva del territorio e dei giovani che vi risiedono;
Miglioramento in termini generali della qualità della vita della comunità
Per questo motivo quest’anno abbiamo attivato un laboratorio di street art condotto da Groove con i ragazzi e le ragazze del quartiere, che si colloca all’interno delle attività gestite dalla Crew L38.
Con il sostegno della Fondazione Charlemagne, quest’ultimo anno abbiamo avuto la possibilità di continuare una ricerca sul campo, mettendo in una rete collaborativa differenti tessuti della città attraverso il Programma Periferia Capitale, che si concluderà con la nostra seconda opera di Street Art a Laurentino 38 entro la fine del 2022.